I numeri di base


Ecco di seguito le principali simbologie dei numeri dall’1 al 9.

Numero 1

A livello archetipico il numero 1 rappresenta l’origine di tutte le cose, l’Unità della Creazione, portatore quindi di cose nuove, nuovi inizi, nuove idee. Trattandosi di un numero associato al principio creativo, in astrologia corrisponde al Sole.

Numero 2

Rappresenta la Grande Madre ed è quindi un numero di tipo femminile, associato com’è alla nascita, alla gestazione, al concepimento. Ma essendo doppio ha una faccia duplice, quella luminosa di Iside e quella oscura di Ecate. Esso esprime ricettività, immaginazione, sensibilità.

Numero 3:

Numero della Trinità, in quanto tale considerato perfetto. Esso è il prodotto dell’unione tra l’Uno, il principio creatore, e il Due, il grembo accogliente. Simboleggia quindi l’armonia delle parti, l’equilibrio ma anche l’origine del movimento, della capacità di conciliare gli opposti.

Numero 4

Associato alla Terra è il numero della stabilità, della concretezza ed è anche associato alle 4 porte che dobbiamo oltrepassare per accedere alla conoscenza interiore, a loro volta associate ai 4 elementi, fuoco, aria, terra e acqua. Dobbiamo passare attraverso le forze dei 4 elementi per riscoprire noi stessi.

Numero 5

Rappresenta la sperimentazione ma anche la comunicazione, in quanto associato al Dio Mercurio. Simboleggia il dinamismo, la curiosità ma anche la trasgressione perché ci rende propensi a provare cose nuove, ad inoltrarci in territori ignoti.

Numero 6

Simboleggia l’armonia e psicologicamente indica il bisogno di imparare ad integrare in se stessi i propri ideali così da rendere la nostra vita bilanciata.

Numero 7

I Pitagorici lo consideravano il numero della Perfezione ciclica.
Esso è inoltre associato alla spiritualità, all’intuizione, alla capacità di conciliare magia e realtà. Le persone con un numero 7 che torna spesso nella tavola numerologica di solito posseggono talenti importanti, talvolta inespressi.

Numero 8

Simboleggia l’Infinito, la perfezione, la vittoria ma anche individui che devono imparare a usare l’abbondanza e il potere a scopi non egoistici, perseguendo l’equilibrio interiore per evitare di essere vittime dei loro estremi emotivi. L’otto corrisponde inoltre alla “doppia porta”, intesa come porta verso la vita terrena e spirituale.

Numero 9

Simboleggia Ecate nonché la discesa dell’energia nella materia. Identifica persone sagge, delle vere e proprie guide la cui sfida consiste nel raggiungimento di tale saggezza attraverso l’elaborazione delle proprie emozioni. E’ anche detto “il numero della verità”.